A chi è rivolto

Al contribuente che ha effettuato il versamento in eccedenza o ha erroneamente effettuato il versamento al Comune.

Descrizione

Il contribuente che ha effettuato un versamento maggiore al dovuto o ha versato al Comune pur non essendo obbligato, presenta istanza di rimborso.

Come fare

Il contribuente deve presentare l’istanza di rimborso, su apposito modulo da compilare, firmare (con firma autografa o digitale) e consegnare al protocollo comunale, anche tramite PEC o PEO (mail).

Cosa serve

E’ necessario consegnare all’Ufficio Tributi:

  • istanza di rimborso 
  • documentazione idonea a comprovare le motivazioni proposte
  • copia di un documento d’identità del contribuente
     
Cosa si ottiene

A seguito verifica e istruttoria, se viene ritenuta fondata l’istanza, si ottiene il rimborso richiesto.

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

Per il contribuente: presentazione dell’istanza entro 5 anni dal giorno del pagamento ovvero da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione.
Per l’ufficio comunale: 180 giorni dalla data di ricevimento dell’istanza.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Vincoli

Il rimborso non è dovuto per importi minimi stabiliti dai rispettivi Regolamenti Comunali vigenti.

Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Modulistica
Argomenti

Ultimo Aggiornamento

27
Ott/23

Ultimo Aggiornamento