A chi è rivolto

Persone anziane non autosufficienti o adulte con patologie assimilabili a quelle della terza età.
Non sono ammesse persone allettate o con disturbi comportamentali attivi.

Descrizione

Il Centro Diurno Integrato (CDI) si rivolge a persone anziane in condizioni di parziale non autosufficienza. Offre un sostegno alle famiglie impegnate nel lavoro di cura, così da permettere agli anziani di rimanere il più a lungo possibile nel proprio ambiente familiare e sociale, rallentando la perdita dell'autonomia e favorendo il mantenimento delle capacità fisiche e mentali. Attualmente è gestito dalla Coop. Sociale San Nicolò di Cividate al Piano.

Sede

Il CDI si trova a Calusco d'Adda in Via A.Volta n.269, al 1° piano del Centro Polifunzionale "Cav.Airoldi" (vicino sede ASL) - Tel.035/5294663.

Orari di apertura

Il CDI è aperto dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 19.30.

Equipe di lavoro

E' composta da coordinatore, medico, infermiere professionale, operatore socio-sanitario, ausiliario socio-assistenziale, fisioterapista, educatore professionale.

Come fare

L'interessato e/o i suoi familiari devono compilare la domanda d'ingresso e presentarla al Coordinatore del CDI.

Cosa serve

Domanda sottoscritta dal diretto interessato o da una persona di riferimento con allegata documentazione integrativa:

• Scheda sanitaria compilata dal medico curante
  • Eventuale verbale di invalidità o altra documentazione sanitaria rilevante (es: verbale di dimissioni da recente ricovero in ospedale)
  • Eventuali esenzioni ticket, numero di registrazione negli elenchi della Regione Lombardia (CRS)
  • Relazione dell’assistente sociale
  • Copia della Carta d’identità e Codice Fiscale del diretto interessato e dell’eventuale persona di riferimento che firma la domanda al posto dell’interessato
Cosa si ottiene

Assistenza infermieristica, controllo pressione arteriosa, glicemica, peso, somministrazione terapie, fasciature, medicazioni, ecc. - Fisioterapia di gruppo e/o individuale - Ginnastica passiva - Assistenza e supporto all'attività quotidiana nella cura della persona - Bagno assistito - Barbiere/parrucchiere - Colazione - Pranzo - Merenda - Cena - Spazi di animazione - Laboratori con carta, stoffa, legno, ecc. - Servizio trasporto - Informazione e formazione ai familiari e al territorio.

Nessuna Scadenza

Dopo la presentazione della domanda si viene inseriti in una lista d’attesa seguendo i seguenti criteri di priorità d’ingresso:

• Data presentazione della domanda
  • Residenti nel comune di Calusco D’Adda
  • Criticità rispetto alle condizioni sociali e sanitarie dell’utente.

Le rette (dal 1° gennaio 2022)

FREQUENZA FULL-TIME AL CDI (dalle ore 7.30 alle ore 19.30 inclusi pranzo e cena)

Residenti a Calusco d'Adda

• Euro 28,50 al giorno incluso il trasporto
  • Euro 26,50 al giorno escluso il trasporto

Non residenti

• Euro 26,50 al giorno escluso il trasporto
  • Da Euro 3,00 ad Euro 10,00  tariffa al giorno servizio di trasporto da determinarsi dal Concessionario in funzione della distanza dal CDI

FREQUENZA PART-TIME AL CDI

Part-time verticale

L'ospite pagherà in relazione ai giorni in cui usufruirà del servizio e secondo i criteri validi per i residenti/non residenti a Calusco d'Adda.

Part-time orizzontale (fino o dalle ore 13.00)

L'ospite pagherà una somma pari alla retta giornaliera diminuita del 40% considerando la retta base applicata a residenti/non residenti, con l'aggiunta del costo trasporto (Euro 2,00 per i residenti e da Euro 3,00 a Euro 10,00 per i non residenti.

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

La giornata al CDI

• Ore 07.30 - 09.30 = apertura del centro, accoglienza e colazione
  • Ore 09.30 - 11.30 = animazione e laboratori
  • Ore 11.45 - 12.45 = pranzo
  • Ore 13.00 - 14.00 = relax pomeridiano
  • Ore 14.00 - 16.30 = fisioterapia di gruppo ed individuale
  • Ore 16.30 = merenda
  • Ore 18.00 = cena
  • Ore 19.00 - 19.30 = rientro a casa e chiusura

Informazioni

Il Coordinatore è disponibile per le visite al CDI su appuntamento (tel.035/5294663).

Per tutte le informazioni telefonare all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Calusco d'Adda al nr.035/4389054.

Ultimo Aggiornamento

Nov/23