Sistema di allarme pubblico IT-alert

Contenuto

Regione Lombardia informa che MARTEDI 19 SETTEMBRE 2023 ALLE ORE 12.00 verrà effettuato un test su tutti gli smartphone e i telefonini della Lombardia. Si tratta di un test accompagnato da un messaggio con suono unico e riconoscibile.

Il sistema di allerta è promosso dal Dipartimento di Protezione civile e permetterà, una volta superata la fase di sperimentazione, di informare tempestivamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso. Il sistema di allerta è in fase di sperimentazione; quando sarà operativo si attiverà in caso di maremoto, collasso di una diga, attività vulcanica, incidenti nucleari, incidenti in stabilimenti chimici e in caso di precipitazioni intense e dissesti idrogeologici.

Non è necessario fare nulla per ricevere il messaggio di test, se non avere il telefono acceso e in possesso di connettività telefonica. Una volta ricevuto il messaggio di alert, non si deve fare nulla di particolare se non compilare il questionario a disposizione sul sito così da fornire indicazioni utili a implementare il sistema. Si tratta di un questionario facoltativo del tutto anonimo composto da 24 domande.

Ultimo Aggiornamento

07
Ott/23

Ultimo Aggiornamento