Comunità Energetica Rinnovabile.
Data Pubblicazione:
22 Ottobre 2024
Tempo di Lettura:
2 minutiUltimo Aggiornamento:
25 Ottobre 2024 13:12
Argomenti:
Comunità Energetica Rinnovabile.
Data Pubblicazione:
22 Ottobre 2024
Tempo di Lettura:
2 minutiUltimo Aggiornamento:
25 Ottobre 2024 13:12
Argomenti:
Ad agosto 2024 è nata la Fondazione Sinergia C.E.R., un ente pubblico di diritto privato senza scopo di lucro che promuove la produzione e la condivisione di energia rinnovabile in Lombardia. Il suo modello partecipativo coinvolge le amministrazioni locali e vanta la presenza di 25 Comuni fondatori (tra cui il nostro) e della Provincia di Bergamo, uniti per apportare benefici ambientali, economici e sociali alle comunità in cui operano.
E' la prima Comunità energetica della regione, ma si lavora per associare la maggior parte dei comuni presenti nel territorio bergamasco e lecchese.
Sinergia è “partecipazione”: cittadini, piccole e medie imprese, soggetti pubblici e privati il cui obiettivo sia produrre, consumare e condividere energia pulita, entrando a far parte della Fondazione vengono coinvolti in tutte le fasi dei progetti.
Sinergia è “inclusione”: non si lasciano indietro le famiglie a basso reddito e le persone vulnerabili, poiché è garantito l’accesso equo all’energia per garantire concretamente il contrasto alla povertà energetica.
In linea con le normative vigenti e mediante la creazione di una rete di impianti distribuiti sul territorio, viene promosso l’autoconsumo collettivo di energia prodotta da rinnovabili.
Insieme alle amministrazioni locali si riducono i costi energetici, si guida la transizione e si sostiene lo sviluppo di azioni solidali destinando il 25% degli incentivi economici a progetti sociali locali.
Visita il sito per saperne di più >>> CER – Fondazione Sinergia – Comunità Energetica Rinnovabile
Ultimo Aggiornamento
Ultimo Aggiornamento