A chi è rivolto

Cittadini italiani, comunitari o stranieri, maggiorenni, di stato libero, senza vincoli di parentela, affinità, adozione, affiliazione secondo i gradi previsti dalle norme del Codice Civile.

Descrizione

La pubblicazione accerta l'insussistenza degli impedimenti alla celebrazione del matrimonio e viene pubblicata online sull’Albo Pretorio comunale, per otto giorni consecutivi, per dare "pubblicità" dell'intenzione dei nubendi.

Come fare

Questa pratica si svolge solo su appuntamento da fissarsi telefonando al numero 035.4389010
È opportuno scegliere, come giorno per le pubblicazioni matrimonio una data che sia minimo 2 e massimo 6 mesi prima del giorno previsto per la cerimonia, perché le pubblicazioni hanno una validità legale di 180 giorni.

Cosa serve

È necessario compilare l’allegato modulo di rilevazione dati dei nubendi, in particolare:

• Comune di celebrazione del matrimonio;
  • data di celebrazione del matrimonio;
  • Comune di residenza degli sposi dopo il matrimonio
  • regime legale dei rapporti patrimoniali tra i coniugi (comunione o separazione);
  • intenzione di procedere con lo scambio delle fedi;
  • dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, luogo di nascita, stato di nascita, residenza);
  • informazioni in merito al titolo di studio, alla professione ed al settore lavorativo;
  • contatto telefonico ed e-mail.

Si ottiene il verbale di pubblicazione di matrimonio richiesto.

Nessuna Scadenza

I tempi per la conclusione del procedimento dipendono dai tempi di risposta dei comuni ai quali vengono richiesti documenti integrativi.

Costi
  • n.1 marca da bollo da € 16,00 se entrambi sono residenti nel Comune di Calusco d’Adda (matrimonio civile)
  • n.2 marche da bollo da € 16,00 se entrambi i nubendi sono residenti nel Comune di Calusco d’Adda (matrimonio concordatario)
  • n.3 marche da bollo da € 16,00 se uno dei due nubendi è residente in un Comune diverso da Calusco d’Adda (matrimonio concordatario)