Al proprietario dell’immobile.

Descrizione

La SCIA può essere utilizzata in alternativa al permesso di costruire, presentandola almeno 30 giorni prima dell’inizio dei lavori per:

• interventi di ristrutturazione edilizia che comportano modifiche del volume o dei prospetti, che cambiano la destinazione d’uso di immobili in zona omogenea A, o gli interventi che cambiano la sagoma di fabbricati sottoposti a vincolo;
  • gli interventi di nuova costruzione o di ristrutturazione urbanistica quando derivano da piani attuativi con precise disposizioni plano-volumetriche, tipologiche, formali e costruttive;
  • gli interventi di nuova costruzione in diretta esecuzione di strumenti urbanistici generali con precise disposizioni plano-volumetriche.
Come fare

La pratica deve essere presentata telematicamente tramite lo Sportello telematico del Comune di Calusco d'Adda.

Documentazione e modulistica da compilare e documenti da allegare.

Cosa si ottiene

Con la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) si può procedere ai lavori.

Nessuna Scadenza

La SCIA vale tre anni dalla data efficacia.
Alla conclusione dei lavori deve essere presentata la comunicazione di fine lavori.

Costi

Se dovuto, in base all’intervento, deve essere corrisposto il Contributo di Costruzione ed i diritti di segreteria.

Il calcolo degli eventuali oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione (complessivamente contributo di costruzione) deve essere allegato alla SCIA.

Il pagamento deve essere effettuato con le modalità previste dalle vigenti normative. Il Comune può comunque richiedere eventuali integrazioni. La quota relativa agli oneri di urbanizzazione è corrisposta al Comune entro i 30 giorni successivi alla presentazione della SCIA, a meno che non sia applicata una rateizzazione.

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Ulteriori informazioni

Congiuntamente alla presentazione della pratica l'interessato può chiedere allo sportello telematico di acquisire tutte le autorizzazioni preliminari necessarie all'intervento edilizio; in questo caso è possibile dare inizio ai lavori solo dopo la comunicazione da parte dello sportello telematico dell'avvenuta acquisizione dei medesimi atti di assenso o dell'esito positivo della conferenza di servizi.

Documenti aggiuntivi

Ultimo Aggiornamento