Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.)

04/01/2018

Il Decreto Legge n.78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla Legge n.125 del 6 agosto 2015, ha introdotto la nuova Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.) con funzioni di identificazione del cittadino.

Il Comune di Calusco d'Adda ha già avviato la procedura per l'attivazione del rilascio della C.I.E. che dal 1° febbraio 2018 sarà obbligatoria.

Fino al 31 gennaio 2018 il rilascio della C.I.E. avverrà su specifica richiesta del cittadino.

Inoltre, il Comune di Calusco d'Adda ha rivisto gli orari di apertura al pubblico dell'Ufficio Anagrafe per garantire, a differenza di altri Comuni, l'avvio della pratica di rilascio della C.I.E. senza appuntamento. Ciò non sarà consentito nella giornata di sabato, che manterrà  l'espletamento di tutte le altre pratiche anagrafiche (certificati, ecc.).

Si evidenzia che il rilascio del nuovo documento non è più immediato come per la carta d'identità cartacea; la richiesta va presentata all'Ufficio Anagrafe, ma sarà il Ministero dell'Interno a consegnare la C.I.E. all'indirizzo fornito dal cittadino, entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta effettuata in Comune.

Si invitano, pertanto, i cittadini a leggere attentamente tutte le informazioni relative al rilascio della nuova Carta d'Identità Elettronica cliccando su INFO  C.I.E. .

Per eventuali ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Anagrafe - tel.0354389014/18.